CHI SIAMO
 
Dopo la morte di nostra madre Miriam siamo stati sollecitati da più parti a costituire un’associazione a suo nome.
Contemporaneamente ci arrivavano richieste, da parte di studiosi, studenti, giornalisti, amici, di informazioni sulla vita di Miriam, sui suoi scritti, sulla sua storia, sulle sue opinioni.
Ci siamo resi conto, a quel punto, che avevamo il compito di fornire uno strumento che potesse essere di aiuto e di informazione, mettendo a disposizione di tutti le opere, il pensiero, gli scritti editi ed inediti, le interviste, le apparizioni sui media di Miriam.
Abbiamo quindi costituito con un gruppo di amici L’Associazione Miriam Mafai, con un suo statuto e un suo consiglio di amministrazione.
Sarà un lavoro lungo e faticoso che faremo con piacere e passione: catalogare, digitalizzare, indicizzare tutta la produzione di Miriam sarà anche per noi una scoperta, sarà un lungo viaggio attraverso la memoria e la storia d’Italia degli ultimi decenni.
Seguiremo e promuoveremo, come Associazione, tutte quelle iniziative che in qualche modo la riguardino, evitando il più possibile toni retorici o, peggio ancora,commemorativi.
E’ nostra intenzione, inoltre, istituire un premio ai “talenti” al femminile, per premiare ogni anno una giovane donna che si sia distinta in uno dei qualsiasi campi della attività umana.
Per tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Sara e Luciano,

I soci fondatori dell’Associazione sono Luciano Scalia, Sara Scalia, Claudia Mancina, Elena Baratti e Alessandro Capriccioli.

Il consiglio di Amministrazione dell’Associazione è attualmente composto come segue:
Luciano Scalia, Presidente.
Sara Scalia, Vicepresidente.
Alessandro Capriccioli, Tesoriere.
Claudia Mancina, Consigliere.
Elena Baratti, Consigliere.
Giovanna Melandri, Consigliere.
Anna Paola Concia, Consigliere.
Marco Panara, Consigliere.
Beatrice Curci, Consigliere.

Lo Statuto dell’Associazione è consultabile a questo link.