maxxi

Un anno fa Miriam ci lasciava. A pochi giorni dall’anniversario i figli, gli amici, i colleghi di lavoro la ricorderanno all’Auditorium del MAXXI il 19 aprile alle 17:30.
Un incontro volutamente poco commemorativo o istituzionale ma piu’ improntato al ricordo privato, intimo, affettuoso. Proprio per questo, in apertura, verrà proiettato un filmato in cui i figli Luciano e Sara parlano della madre, della ricchezza di un confronto con una figura tanto importante e con una dimensione così fortemente “pubblica”. Il filmato, per gentile concessione delle Teche RAI, è stato realizzato dalla regista Raffella Spaccarelli.
Nell’occasione, sarà anche presentata l’Associazione Miriam Mafai, appena costituita, e che sta già lavorando all’archiviazione e digitalizzazione di tutti gli scritti, editi e non di Miriam, di tutte le interviste e le apparizioni sui media.
Dopo un breve saluto del presidente del MAXXI Giovanna melandri, che di Miriam Mafai è stata anche per lunghi anni amica personale, seguiranno varie testimonianze: quella di Simonetta Fiori, giornalista di Repubblica, per tanti anni –dunque- collega di lavoro di Miriam; Maria Teresa Meli, giornalista del Corriere della Sera, che ricorderà gli anni difficili in cui Miriam Mafai fu la prima (e per molto tempo l’unica) cronista parlamentare donna a mettere piede nel Transatlantico di Montecitorio; Tiziana Bartolini, direttrice del mensile Noi Donne il giornale di cui la Mafai fu direttore nei primi anni Sessanta: un’esperienza che la segno’ profondamente e i cui temi torneranno sempre nei suoi scritti e nella sua vita. E proprio del suo impegno a favore delle donne e dei diritti civili in genere parlerà Valeria Manieri, a nome dell’Associazione Pare e Dispare.
A Beatrice Curci, Direttore dell’Associazione Stampa Romana, sarà affidato il saluto finale e un ricordo dell’esperienza di Miriam Mafai come presidente della federazione Nazionale della Stampa Italiana: in omaggio alla sua memoria l’Associazione ha voluto ripubblicare un piccolo saggio-pamphlet intitolato “Il giornalista” e che verrà presentato in questa occasione insieme all’iniziativa di un premio dedicato alle giovani giornaliste.

Comments
  • Simona Beltrami
    Reply

    Avrei molto piacere di partecipare al ricordo di Miriam Mafai venerdì 19 alle 17,30 al MAXXI. Desidero sapere se l’ingresso è libero. Grazie
    Simona Beltrami

  • Amministratore
    Reply

    Liberissimo. :-)

Lascia un Commento

Who are you?

Il tuo commento.